UNA RISPOSTA COSTRUTTIVA AI BISOGNI DEL TERRITORIO

L’Associazione Servizio e Promozione Umana onlus insieme alla Rossa Sera Società Cooperativa Sociale propone questo ambizioso progetto

che ha l’obiettivo di dar vita ad una struttura specifica in cui far divenire l’attività occupazionale l’attività prevalente,
un’attività che non abbia solo uno scopo riabilitativo, ma che favorisca percorsi di autonomia delle persone assistite e
che abbia anche una retribuzione salariale, finalizzata all’inserimento lavorativo.


img

Si svolgeranno attività agricole nell’ambito di un percorso di agricoltura sociale, quali coltivazioni ortofrutticole e biologiche, in serra ed in campo aperto, attività florovivaistiche, allevamento e custodia di animali, compresa la commercializzazione, anche previa trasformazione, e confezionamento dei prodotti ottenuti.

Il nome del progetto, ROSSA SERA, nasce dalla similitudine dell’esperienza che si vuole creare con quella della missione verso terre dimenticate, ed è preso dal titolo della canzone “Rossa Sera Belo Horizonte”, di Robi Ronza. Anche la situazione dei disabili psichici, in relazione al contesto sociale in cui vivono sembra essere una “terra abbandonata e, ormai, dimenticata” e la loro integrazione lavorativa, un’utopia.

Così, l’Associazione Servizio e Promozione Umana ha acquistato un terreno di 5 ettari sul quale ha realizzato la Comunità alloggio iNcampo, che non vuole seguire alcuna logica assistenzialistica ma essere caratterizzata da una natura imprenditoriale che, riproducendo un modello di economia sociale, vuol coniugare il profitto dell’azienda con il bene della collettività in special modo per le fasce sociali svantaggiate.

La struttura residenziale infatti ospita stabilmente 10 persone con inabilità psichica e altre persone in convenzione diurna.

Nel terreno circostante si stanno coltivando prodotti ortofrutticoli da utilizzare per l’autonomia della struttura stessa e dalle strutture gestite dall’Associazione in altre località.
La fattoria sociale si amplierà poi attraverso la costruzione di due serre, di stalle per gli animali e di una mensa didattica.

Accanto alla struttura residenziale è prevista la costruzione di un laboratorio per la trasformazione dei prodotti agricoli, prodotti che saranno canalizzati attraverso una rete di commercio sul mercato di nicchia del biologico e del territorialmente garantito.